Tassi variabili: la rata dei mutui aumenta fino a 120 euro

Chi ha intenzione di acquistare un’abitazione nei prossimi mesi dovrà tenere conto di un aumento per le rate dei mutui a tasso variabile. Tra gli ‘osservati speciali’ della riunione di politica monetaria della BCE c’è stato infatti proprio l’annuncio sui tassi. L’aumento è previsto per i mesi di luglio e settembre 2022, e avrà un impatto sull’Euribor, l’indice di riferimento per i mutui a tasso variabile. Ma di quanto aumenteranno le rate dei mutui degli italiani? Facile.it, il portale di comparazione prezzi, ha compiuto alcune simulazioni, e ha scoperto che da qui al prossimo anno la rata mensile di un mutuo variabile medio potrebbe salire di circa 120 euro rispetto a oggi.

Entro la fine dell’anno l’indice Euribor a 3 mesi porterà i tassi al 2,20%

Per effettuare la sua analisi Facile.it ha preso come riferimento un finanziamento da 120.000 euro da restituire in 20 anni, e ha simulato i possibili cambiamenti tenendo in considerazione i cosiddetti futures sull’Euribor, che rappresentano l’aspettativa che gli operatori hanno sull’andamento dell’indice nei prossimi 5 anni. In pratica, oggi un tasso variabile medio (TAN) disponibile online per l’operazione simulata è pari a 0,85%, con una rata mensile pari a 544 euro. Secondo i futures sull’Euribor, entro la fine del 2022 l’indice Euribor a 3 mesi sfiorerà l’1% (oggi si trova a -0,30%) e questo farà salire il tasso variabile a circa il 2,20%.

Tra dodici mesi la rata del muto salirà a 663 euro

La rata mensile sarà quindi più pesante di circa 75 euro. Tra dodici mesi, ovvero a giugno 2023, l’indice potrebbe arrivare a circa 1,75%, e questo farebbe salire il tasso variabile a 2,95% e la rata del muto a 663 euro. Vale a dire, quasi 120 euro in più rispetto a oggi. A dicembre 2027, fra 5 anni, le previsioni danno l’Euribor intorno al 2,10%. Se così fosse il tasso salirebbe a 3,30%, e la rata mensile a 684 euro, ovvero 140 euro in più rispetto a oggi.

“Oggi più che mai la scelta del mutuo va affrontata con grande attenzione”

“Sebbene in periodi di grande incertezza come quello attuale sia difficile fare previsioni, è importante non sottovalutare i messaggi che arrivano dal mercato – spiega Ivano Cresto, Managing Director prodotti di finanziamento di Facile.it -. Oggi più che mai, quindi, la scelta del mutuo va affrontata con grande attenzione – prosegue Cresto -; il consiglio è di affidarsi a un consulente esperto in grado di identificare la soluzione più adatta alle esigenze dell’aspirante mutuatario”.