In base alla destinazione d’uso è possibile scegliere tra una moltitudine di cassette postali. Esistono diversi modelli pensati sia per ambienti interni che per l’esterno: alla stessa maniera ci sono dei modelli progettati appositamente per le abitazioni private e altri che invece sono perfetti per realtà aziendali e uffici che sono soliti ricevere parecchia corrispondenza, anche voluminosa.

Ciascuna tipologia di cassetta postale va chiaramente a soddisfare una esigenza diversa, in base alla sua destinazione d’uso. Inoltre anche quello del materiale è un aspetto da non sottovalutare in quanto differenzia in maniera netta una cassetta dall’altra per quel che riguarda robustezza e durata nel tempo.

Andiamo adesso a vedere in dettaglio quali sono le principali tipologie di cassetta per la posta e le differenze peculiari tra una tipologia e l’altra.

Cassette postali da esterno

Le cassette postali da esterno, spesso adoperate sia da privati che da realtà aziendali, consentono di custodire in maniera efficace la corrispondenza proteggendola dagli agenti atmosferici e dai tentativi di sottrazione. Questi importanti elementi rappresentano anche un interessante strumento per comunicare lo stile e la cura per le cose, che fa parte di noi, al punto tale che vengono considerati dei veri e propri elementi facenti parte di casa o dell’ufficio, sebbene siano posizionati all’esterno.

Per quel che riguarda la loro installazione, questa può essere ad incasso, appesa o sorrette da piantane autoportanti. I modelli interamente realizzati in alluminio sono perfetti per garantire grande durata nel tempo e robustezza, evitando il fenomeno dell’ossidazione e qualsiasi altro inconveniente legato all’usura ed al tempo che passa.

Cassette postali da interno

Le cassette postali da interno sono in grado di colpire favorevolmente il visitatore grazie alle loro caratteristiche in fatto di stile e design, tanto che delle volte la loro funzione pratica passa in secondo piano. Ad una cassetta postale da interno si chiede principalmente l’essere in grado di proteggere la posta e dunque rendere impossibile il ritiro della stessa tramite la fessura dalla quale questa viene inserita.

Al contrario, soltanto il proprietario, che è fornito di apposita chiave, può aprire la cassetta e dunque accedere alla corrispondenza. Esistono cassette singole così come le cassette postali condominiali: le dimensioni del vano destinato ad ospitare la corrispondenza variano in base al modello prescelto.

Sono in tanti oggi a prediligere modelli con più spazio, dato che abbiamo tutti l’abitudine di effettuare parte dei nostri acquisti direttamente online, e dunque vogliamo fare in modo che i nostri pacchetti siano ben custoditi all’interno della cassetta postale. Per ovviare al fastidioso problema della pubblicità in cassetta, è possibile optare per una soluzione che presenti sia le classiche bucalettere private di ciascun condomino, che una cassetta comune più grande all’interno della quale è possibile andare a conferire tutta la pubblicità, i volantini ed i depliant che ciascun condomino potrà liberamente ritirare qualora siano di suo interesse o gradimento.

Le cassette portapacchi

Le cassette postali per pacchi stanno acquisendo sempre più successo, di pari passo con la nostra abitudine di effettuare online i nostri acquisti. Queste consentono infatti di custodire in maniera assolutamente sicura la merce che riceviamo durante la nostra assenza. Questo importante elemento può essere posizionato sia all’interno che all’esterno di un edificio, ed i modelli realizzati interamente in alluminio garantiscono il massimo della sicurezza da eventuali tentativi di scasso, oltre chiaramente a resistere alle intemperie.

Se sei solito fare dello shopping online ma temi che in caso di tua assenza prolungata qualcuno possa sottrarre i pacchi che non entrano nella cassetta tradizionale, la cassetta portapacchi fa proprio al caso tuo.

Dunque esistono cassette postali adatte ad ogni tipo di ambiente ed utilizzo, con tutta la libertà di poter ricevere corrispondenza o fare i tuoi acquisti senza il timore che qualcuno possa sottrarli.

Tipi di cassette postali