Audiolibri, che passione: sono 11 milioni i fan italiani

La passione degli italiani per gli audiolibri continua a crescere anche nel 2024: sono 11,1 milioni le persone che si sono lasciate coinvolgere dalle storie e dalle grandi voci in cuffia. Nell’ultimo anno hanno ascoltato un audiolibro 400 mila persone in più, quasi mezzo milione di italiani, segnando un incremento del +4% rispetto al 2023. Dal boom della pandemia, gli audiolibri sono entrati definitivamente a far parte delle abitudini d’ascolto degli italiani.

Le fila degli ascoltatori si sono allargate costantemente anno su anno, dal 2020 a oggi si stima un incremento a doppia cifra del 22%. È quanto emerge dall’ultima ricerca di NielsenIQ per Audible, società Amazon tra i principali protagonisti nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità.

“L’audio entertainment è una consolidata abitudine”

Juan Baixeras, Country Manager Spain & Italy di Audible, commenta: “Negli ultimi quattro anni gli ascoltatori di audiolibri sono cresciuti a doppia cifra in Italia, confermando che l’audio entertainment non è più solo un fenomeno, ma una consolidata abitudine. In otto anni di Audible.it, abbiamo contribuito a sviluppare questa industria, producendo contenuti originali e migliaia di titoli in sinergia con gli editori italiani di ogni dimensione, ampliando costantemente il nostro catalogo.”

Matthew Gain, Senior Vice President and Head of Europe, aggiunge: “Crediamo nel grande potenziale italiano e nell’incremento futuro degli ascoltatori. Continueremo a investire nel Paese e a collaborare con tutti gli attori del settore per garantire sempre maggiore qualità ai fruitori di Audible in Italia.”

Le modalità di consumo

Nel 2024 aumenta il tempo dedicato dagli italiani all’ascolto di audiolibri, con una sessione media di quasi mezz’ora. Se l’ascolto mensile si riduce, cresce sensibilmente quello settimanale, con il 31% degli intervistati che ascolta almeno una volta alla settimana, mentre gli “heavy user”, che ascoltano tutti i giorni o quasi, restano stabili al 5%.

Chi sono gli italiani che si mettono in cuffia

La ricerca NielsenIQ evidenzia che gli ascoltatori di audiolibri sono principalmente uomini, giovani (25-34 anni), connessi (oltre 4 ore al giorno su internet) e prevalentemente provenienti dal Sud Italia. Gli audiolibri sono apprezzati anche dai più piccoli, con il 36% dei genitori che ha figli che ascoltano, di cui il 54% è stato introdotto dai genitori stessi.

Dove, come e perché ascoltare 

Nel 2024, la casa resta il luogo preferito per l’ascolto degli audiolibri (70% degli intervistati), ma cresce al 47% la percentuale di coloro che li ascoltano in viaggio, che sia in macchina, sui mezzi pubblici o a piedi. L’italiano rimane la lingua preferita (98%), seguito dall’inglese e dallo spagnolo. L’ascolto è motivato dal desiderio di relax (45%), evasione (30%) e intrattenimento multitasking (57%). La maggioranza preferisce voci di narratori professionisti (62%) o attori (42%), prediligendo esperienze di ascolto più intime, a tu per tu (55%).

Libri e audiolibri sempre più complementari 

Il 47% degli italiani ha ascoltato un libro già letto e quasi altrettanti hanno letto un libro già ascoltato. Il 59% trova nell’ascolto una modalità per fruire di più libri in momenti di impossibilità alla lettura, mentre il 32% lo utilizza per immergersi in altre storie quando le mani e gli occhi sono occupati.