Apple si adegua e in Europa adotta la porta USB-C 

Secondo le voci di corridoio provenienti dalle catene produttive Apple, la società americana ha deciso di abbandonare il connettore Lightning per la ricarica dei suoi dispositivi in favore della connessione USB-C. Dopo dieci anni di utilizzo della sua tecnologia proprietaria, Apple si è dovuta adeguare al nuovo standard di ricarica, che ha già introdotto su iPad e Mac. La decisione dell’Unione Europea di rendere obbligatorio lo standard per tutti i dispositivi, ha fatto sì che Apple si prepari a immettere sul mercato nuove versioni dei suoi prodotti che utilizzano ancora il connettore Lightning, anche se non tutti. Secondo il Parlamento europeo, che ha votato in questo senso a ottobre 2022, le nuove linee guida dovrebbero far risparmiare ai consumatori dell’UE 250 milioni di euro all’anno, perché si eviterebbero acquisti di caricabatterie non necessari. Inoltre si ridurranno sensibilmente i rifiuti elettronici.

La “rivoluzione” inizia con i nuovi iPhone

La prima linea di dispositivi ad adottare l’USB-C., riferisce Adnkronos, sarà quella degli iPhone, a partire dalla quindicesima generazione, in arrivo a settembre 2023. La nuova connessione offrirà vantaggi non solo nella facilità di ricarica, ma anche in termini di velocità e efficienza di consumo. Si prevede che Apple possa incentivare il marketing del prossimo iPhone come il più veloce a ricaricare di sempre e con la batteria che dura più a lungo.

Anche gli accessori Mac seguiranno la direttiva

Insieme al nuovo iPhone, verranno lanciati anche gli accessori Mac, come il Magic Mouse, il Magic Trackpad e il Magic Keyboard, tutti dotati di connessione USB-C. Le AirPods Pro di seconda generazione saranno anch’esse aggiornate, mentre le AirPods di terza generazione e le AirPods Max rimarranno dotate del connettore Lightning almeno fino al 2024, quando Apple sarà obbligata ad aggiornarle per continuare a venderle in Europa.

Un cavo di ricarica uguale per tutti

In sintesi, Apple si unirà alla maggior parte dei produttori di dispositivi mobili che già utilizzano la connessione USB-C, abbandonando il proprio connettore proprietario. La decisione dell’Unione Europea di rendere obbligatorio lo standard USB-C, ha costretto Apple ad adeguarsi, immettendo sul mercato nuove versioni dei suoi prodotti che utilizzano ancora il connettore Lightning. Tuttavia, Apple si prepara a lanciare la prossima generazione di iPhone, accessori Mac e AirPods Pro di seconda generazione, tutti dotati di connessione USB-C, offrendo vantaggi in termini di velocità e efficienza di consumo.