Moringa, clorofilla, canapa o funghi shiitake? Ecco i superfood del 2023

Dopo anni di avocado, tè matcha e quinoa, siamo pronti a scoprire quali saranno i superfood del 2023. Oltreoceano è già mania, e anche sui social impazzano le classifiche con le ultime tendenze. A raccontarli anche qui da noi è CiboCrudo, il brand italiano di cibo plant-based e crudista, che ha sovrapposto i trend di TikTok e Instagram con gli studi scientifici e gli argomenti più dibattuti dagli esperti del settore. Ecco quali saranno le “specialità alle quali non dovremo rinunciare se vorremo essere sani, in forma, giovani e pieni di energia.

Dalla moringa alla canapa e alla clorofilla

Il 2023 sarà l’anno della moringa. Pianta sub-himalayana, è ricchissima di vitamina C, vitamina E, beta-carotene e proteine, che la rendono ufficialmente un ingrediente superstar. Si usa aggiungendo un cucchiaino di polvere di moringa al frullato per ottenere uno smoothie verde vibrante.  Anche i semi di canapa riempiranno i nostri piatti: provenienti dalla pianta della cannabis sativa, sono l’aggiunta perfetta a qualsiasi cosa si mangi. Dal vago sapore di nocciola, sono una riserva di acidi grassi omega-3 e vitamine che supportano la salute del cuore, le funzioni cerebrali e il sistema immunitario.  Un altro trend che arriva direttamente da TikTok: la clorofilla impazza e non si contano i video che consigliano di assumere clorofilla liquida o acqua alla clorofilla per guadagnarne in salute. Questa sostanza, fondamentale per le piante, fornisce effettivamente anche diversi benefici per la salute: ha proprietà antiossidanti, depurative, antimicrobiche, favorisce la digestione, è utile a riequilibrare la flora batterica dell’intestino, è ricca di vitamine.

Grassi buoni e funghi shiitake

Il 2023 sarà anche l’anno dei grassi buoni, e vegetali: i più attenti a un’alimentazione sana hanno già da tempo inserito nella propria dieta il burro di cacao, il burro di cocco, i burri di frutta secca in sostituzione o in alternativa ai grassi animali. Il 2023 sarà l’anno di definitivo sdoganamento, per fare il pieno di benefici. Largo ai funghi shiitake: sorprendono per il loro prezioso contenuto di beta-glucani, vitamine e amminoacidi, che possono sostenere il sistema immunitario esercitando un’azione antivirale, immunostimolante e immunomodulante. La vitamina D3, in particolare, è uno dei nutrienti anti-invecchiamento più trendy del momento. La polvere di shiitake può essere utilizzata come insaporitore di piatti crudi o cotti.

Ayurveda a tavola

Tra le erbe ayurvediche, che possono potenziare le funzioni cognitive, la più trendy è il brahmi. Se già nell’antica medicina ayurvedica si credeva che potesse “aprire la porta della piena conoscenza” oggi le ricerche scientifiche ne hanno rivelato i benefici per la memoria e l’apprendimento. Una dieta “salva memoria” – ricca cioè di cibi contenenti acidi grassi omega-3 e magnesio, e povera di alimenti troppo grassi e processati – non potrà farne a meno.