Meta, nuovi strumenti per proteggere i teenager su Facebook e Instagram

Meta ha annunciato l’introduzione di nuovi strumenti mirati a migliorare l’esperienza online degli adolescenti su Facebook e Instagram, in sintonia con le raccomandazioni degli esperti. L’azienda prevede di nascondere un range più ampio di contenuti considerati inappropriati per i teenager e attiverà automaticamente impostazioni di controllo più restrittive su entrambe le piattaforme.

Su Instagram, poi, saranno limitati ulteriori termini di ricerca. Gli adolescenti riceveranno le notifiche necessarie per aggiornare le loro impostazioni sulla privacy, rendendo l’esperienza più sicura e adatta alla loro età.

Esperienze online più sicure 

L’obiettivo di questo nuovo intervento da parte di Meta è quello di di garantire esperienze online sicure e adatte all’età degli adolescenti. Con oltre 30 strumenti e risorse sviluppati per supportare teenager e genitori, l’azienda continua il suo impegno decennale nella gestione di contenuti sensibili o in violazione delle regole. Ma il colosso tecnologico ha spiegato in una nota di essere sempre a contatto con esperti di sviluppo, psicologia e salute mentale degli adolescenti.

Con questo modus operandi, non solo si punta a offrire ai ragazzi i tem più interessanti, ma anche a metterli al sicuro creando un ambiente protetto e adatto alla loro età.

Protezione avanzata dei contenuti

Meta ha reso noto che introdurrà ulteriori livelli di protezione per i contenuti visualizzati dagli adolescenti su Instagram e Facebook. In particolare, contenuti riguardanti tematiche complesse come l’autolesionismo saranno rimossi dalle bacheche dei iù giovani. L’azienda effettua un profondo monitoraggio dei contenuti, bilanciando la libertà di espressione con la sicurezza online.

Supporto e consapevolezza

Per sostenere coloro che affrontano tematiche delicate, Meta condividerà risorse fornite da organizzazioni come la National Alliance on Mental Illness. Questi aggiornamenti saranno applicati ai minori di 18 anni e verranno attivati su Instagram e Facebook nei prossimi mesi. Inoltre Meta ha implementato il “Controllo dei Contenuti Sensibili” su Instagram e “Riduci” su Facebook per limitare l’esposizione a contenuti sensibili nelle sezioni Cerca ed Esplora.

L’azienda ha dichiarato che nasconderà più risultati di ricerca su Instagram relativi a tematiche come suicidio, autolesionismo e disturbi alimentari, indirizzando gli utenti a risorse di esperti per chiedere aiuto.

Aggiornamenti delle impostazioni 

L’azienda attiverà automaticamente per tutti gli adolescenti le impostazioni più restrittive di controllo dei contenuti su Instagram e Facebook. Con notifiche mirate, Meta incoraggia gli adolescenti a regolare le proprie impostazioni di sicurezza e privacy per un’esperienza più mirata e controllata.